Da sempre simbolo di buona salute, la Vitamina C contribuisce ad innalzare le difese immunitarie, a inibire la sintesi di sostanze cancerogene e a neutralizzare i radicali liberi ed è per questo che viene spesso assunta per prevenire o curare raffreddore, infezione delle vie respiratorie o stati influenzali.
Hai però davvero la sicurezza di cercarla nel posto giusto?
Sono sicura che se in questo momento ti chiedessi di pensare ad un alimento ricco di Vitamina C, ecco che nella tua mente apparirebbe l’immagine di un’arancia.
Certo, non è sbagliato! L’arancia contiene Vitamina C ma è anche vero che non è l’alimento che ne contiene di più!
Secondo uno studio pubblicato sul The Journal of alternative and complementary medicine la quantità di integrazione ottimale di Vitamina C necessaria a garantirne un apporto ottimale è di 1 grammo al giorno ma per poter raggiungere questa quantità bisognerebbe mangiare 2 Kg di arance al giorno e questo significherebbe introdurre anche 180 grammi di zucchero in più!
Allora perché tutti associano la vitamina C alle arance?
E’ solo un mito da sfatare!
Questa è una convinzione risalente a molto tempo fa, a quando le nonne erano solite dare l’arancia come spuntino o la spremuta quando si era ammalati.
Quindi se non sono le arance, quali sono gli alimenti con più Vitamina C?
Classifica dei 10 alimenti che contengono più Vitamina C
Nel 2016 è stata pubblicata la classifica dei 10 alimenti contenenti più vitamina C dal Business Insider, un sito di informazione americano fondato nel 2007 da Kevin Ryan.
Come vedi, l’arancia non solo è in ultima posizione ma addirittura con una differenza maggiore di 180 mg rispetto al guava che è invece posizionato al primo posto. Le arance, quindi, nonostante siano comunque un ottimo frutto, non contengono tanta Vitamina C e se il tuo obiettivo è quello di integrarla, dovrai scegliere altri alimenti con una maggiore concentrazione come kiwi, peperoni rossi, broccoli ecc.
Ruolo della Vitamina C nel dimagrimento
Negli ultimi anni le ricerche scientifiche si sono soffermate anche sul ruolo che la Vitamina C avrebbe nel processo di dimagrimento.
Secondo uno studio pubblicato nel 2014 e condotto dal ricercatore Diego Fernando Garcia-Diaz e il suo Team, la Vitamina C è in grado di modulare la lipolisi degli adipociti e di ridurre la risposta infiammatoria grazie al suo potere antiossidante.
Fai però attenzione!
Questo non significa che assumendo alimenti ricchi di Vitamina C di sicuro dimagrirai. Il processo di dimagrimento è estremamente delicato ma lo è anche la Vitamina C.
E’ infatti sensibile all’ossigeno, al calore e alla luce e deperisce con la conservazione e con le varie manipolazioni.
Per questo, il taglio, l’esposizione all’ossigeno e in seguito la cottura, ne provocheranno una netta riduzione.
Oltre a conoscere le concentrazioni di Vitamina C contenute negli alimenti, è fondamentale quindi, avere la guida di un professionista che ti permetta di combinarli in modo controllato al fine di poterne migliorare l’assorbimento.
Negli anni ho avuto modo di studiare e approfondire i meccanismi biochimici attraverso cui il nostro organismo è in grado di assorbire i diversi nutrienti e il mio obiettivo è quello di guidarti al loro corretto utilizzo e trasmetterti le conoscenze rendendoti capace di gestire la tua alimentazione in modo autonomo e bilanciato.
Se vuoi saperne di più clicca qui per leggere quali sono le basi del mio metodo scientifico e poi prenota un appuntamento.
Sarò pronta ad accoglierti in studio e a rispondere a tutte le tue domande.
Ti aspetto!