Dieta personalizzata in gravidanza
E’ uno dei momenti più importanti nella vita di una donna. E’ caratterizzato da profonde modificazioni fisiche e ormonali che renderanno il corpo della donna adatto a contenere, nutrire e permettere la crescita e lo sviluppo di un nuovo organismo.
Il percorso alimentare seguirà esattamente il decorso della gravidanza adattandosi alle diverse fasi e alle diverse esigenze nutrizionali della gestante.
Si lavorerà in modo mirato per supportare lo sviluppo neuronale e muscolare del tuo bambino tenendo sotto controllo l’aumento ponderale durante le settimane di gestazione.
Circa ogni 4 settimane verrà, inoltre, effettuata l’analisi bioimpedenziometrica (BIA) attraverso cui sarà monitorato lo stato nutrizionale e di idratazione al fine di prevenire le problematiche più diffuse come obesità materna, gestosi e preclampsia.
Il solo monitoraggio del peso, infatti non è sufficiente a stabilire la corretta crescita fetale in quanto il peso espresso in chilogrammi è il riflesso di diversi parametri quali massa fetale, massa grassa, massa cellulare, fluidi extracellulari, placenta, liquido amniotico e volume plasmatico.
Monitorare lo stato di idratazione è fondamentale per capire come sta procedendo una gravidanza. Un aumento graduale e progressivo dei fluidi totali corporei, infatti, indica una gravidanza che si sta portando a termine con esito positivo. Al contrario, una riduzione progressiva dei fluidi corporei totali, in particolare fluidi extracellulari, potrebbe essere indice di un’ipertensione gestazionale o un basso peso del neonato.